Corso Yoga tra oriente ed occidente

Corsi di formazione di Ginnastica Yoga

logo CSEN
logo AYT logo Meditaizone

Accademia Yoga del suono, delle arti e di Meditazione interculturale (metodo Interculturale ®)

Programma per il Corso di formazione per istruttori di Ginnastica Yoga

Finalizzata alla Salute e al Fitness con metodo Yoga, con specializzazione nello Yoga e nella Meditazione interculturale.

Introduzione

In tutte le discipline che vi è motricità fisica il punto debole è la testa.
Il sistema nervoso è il punto più delicato di ogni preparazione, sia che si tratti di yoga che di Sport, sia che ci si limiti ad esercizi per il solo benessere, che si tratti di agonismo.

Lo Yoga tradizionale, le attività motorie connesse dovranno essere specializzate di pari passo a certe caratteristiche e attitudini mentali, tali da formare e mantenere a lungo una “mente sana in un corpo sano”.
I fattori filosofici e psicologici giocano un ruolo fondamentale per l’aspetto della pratica volto al miglioramento del potenziale del corpo e della sua fisiologia.
Nel caso di un atleta (sport), l’esercitazione sul rilassamento, sulla meditazione e sul respiro completo, potrà dare luogo ad un significativo miglioramento per le principali tipologie di:


  • atleta ben dotato che riesce a fare meglio di un talento di natura e che vuole mantenere un alto standard di performance;
  • atleta che è un talento, ma alterna prestazioni eccezionale a grossolane negative e che tenta a stabilizzarsi emotivamente e con la concertazione;
  • atleta di talento che non riesce a mantenere uno standard costante e vuole avere degli strumenti mentali-interiori per sostenersi.

Si tratta di un mental training sistematico su base filosofica, tra la ricchezza della visione occidentale e orientale dello yoga. Il tutto mira, poi, al controllo e all’armonizzazione relazionale ed etica dell’esperienza motoria-sportiva di benessere integrale.

Inoltre, tale percorso formativo, nella sua specificità in “modalità Yoga”, fornisce gli strumenti capaci di attenuare, se non annullare, la diffusa ANSIA esistenziale; la quale normalmente consiste in una reazione dell’organismo accompagnata da stati d’animo di sfiducia e di frequente disagio, dove gli stimoli esterni vengono per lo più percepiti come minacciosi, anche se oggettivamente non lo sono.

Preludio all’ansia è lo Stress, definito come il processo d’insieme che conduce allo sviluppo prima del tipo dell’ansia a "tratto”, poi dell’ansia a “stato” (che è un’interruzione temporanea del continuum emozionale che si esprime attraverso una sensazione soggettiva di tensione, apprensione, nervosismo, inquietudine, ed è associata ad attivazione del sistema nervoso autonomo).

I sintomi dello stress si manifestano, a seconda delle circostanze e delle caratteristiche dell’individuo, su uno o più dei versanti fisiologico, comportamentale e cognitivo. In quest’ultimo caso si riscontrano disturbi dell’attenzione e della concentrazione e invasione di pensieri interferenti, catastrofici e di fallimento.
E’ quindi importante che il praticante di abito Yoga, o l’atleta sviluppi le abilità e le strategie necessarie per regolare le proprie reazioni psicofisiologiche. La possibilità di imparare a controllare le risposte dell’organismo è nota da tempo: gli yogi sono, ad esempio, capaci di modificare volontariamente le loro onde cerebrali, il ritmo cardiaco, il respiro, la pressione del sangue, la temperatura corporea ed altre funzioni organiche che, generalmente regolate da l sistema nervoso autonomo, tendono a sfuggire ad un diretto controllo cosciente.

Da un punto di vista fisiologico e biologico, la respirazione assicura un adeguato apporto di ossigeno per tutti i processi ossidativi dell’organismo e provvede alla rimozione di una quantità di anidride carbonica tale da mantenere costante il pH del sangue. Più semplicemente, l’ossigeno dell’aria viene assorbito dal sangue che attraversa i polmoni ed è trasportato ai tessuti che lo utilizzano come propellente. L’anidride carbonica, gas di rifiuto prodotto dai tessuti, viene a sua volta trasportata ai polmoni ed eliminata con l’aria espirata.
E’ interessante notare come nelle forme di rilassamento appena accennate la respirazione assuma un ruolo fondamentale; ognuna ha le proprie teorie di base e ognuna si differenzia per la diversa ricerca del rilassamento, ma l’attenzione alla respirazione è comunque costante.

L’importanza del respiro trova profonde radici nelle culture orientali, che sulle tecniche di respirazione hanno elaborato una vera e propria filosofia di benessere fisico e psichico.
La respirazione ideale del metodo interculturale è lenta, profonda, facile, regolare e armonica.


Il Corso è strutturato su cinque gradi di approfondimento:

  1. Ore 250, corso base per Istruttori livello principianti (1° Diploma CSEN Istruttori di ginnastica yoga e Certificato di specializzazione).
  2. Ogni ulteriori 94 ore possibilità di MASTER di specializzazione
  3. Ore 500, 2° Diploma CSEN per Istruttori livello avanzato e Certificato della specializzazione

Struttura del corso, programma formativo, suddivisione delle materie in 100 ore

  1. Āsana principali e funzionali al rilassamento, alla concentrazione e alla meditazione
  2. Tecniche di rilassamento occidentali
  3. Tecniche di rilassamento orientali – Pratyahara -
  4. Forme di meditazione - Dharana -
  5. Lo Yoga dal classico al contemporaneo
  6. Gli Yoga Sūtra
  7. Tecniche di respirazione scientifica, compreso il Pranayama, pratica del controllo del respiro
  8. Elementi di Filosofia greca antica e suoi sviluppi fino all’epoca contemporanea
  9. Elementi di filosofia-teologia d’oriente
  10. Medicina dello sport, infortunistica e primo soccorso
  11. Elementi di psicologia generale
  12. Elementi di scienza dell’alimentazione
  13. Elementi di Ayurveda
  14. Ascetica interculturale
  15. Arte, principi estetici e pratica tra colori, forma, figura e presenza
    (Il corso di formazione insegnanti prevede circa 100 ore annue)
  16. Attività di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness - 25 ore annue
    • anatomia e fisiologia;
    • lavoro cardiovascolare;
    • metodi e mezzi per programmare la pratica fisica (teoria dell’allenamento);
    • fasi preliminari di riscaldamento complessivo;
    • le sequenze posturali e di movimenti;
    • elementi di Stretching;
    • sviluppo della concentrazione, della resistenza e della forza;

Ulteriori informazioni:

Il Diploma Nazionale CSEN, consente di intraprendere legalmente la libera professione (Il diploma è un titolo valido sine die e non necessita di rinnovi).

Ai sensi del Decreto Legislativo 23/07/1999 n. 242 (cosiddetto decreto Melandri di riordino dello sport), sono riconosciuti come "Istruttori, Tecnici qualificati ed altre figure similari di Operatori sportivi" i soggetti in possesso di:

  • Diploma di Laurea in Scienze Motorie
  • Diploma I.S.E.F.
  • Percorso formativo di Istruttore o Tecnico come disciplinato dalle federazioni o dagli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. Pertanto gli Istruttori e Tecnici sportivi con i titoli suddetti possono legittimamente operare in Italia fornendo le loro prestazioni tecnico-operative ai vari Utenti].

Il Diploma sarà corrispondente al Grado di approfondimento raggiunto, ovvero:

  1. Ore 250, corso base per Istruttori di ginnastica yoga livello principianti.
  2. Ore 500, corso base per Istruttori livello avanzato.
  3. Conseguito il Diploma 250 ore, per ogni successivo anno (ogni altre 100 ore) verrà rilasciato un master attestante il grado di avanzamento fino alla concorrenza delle 500 ore.
  4. Sono previsti Master specifici per Formatori.

COSTI per l’anno didattico 2023-2024, richiesta con info tramite e-mail.


Per info: Alessandra Donadello insegnante di yoga
docente responsabile delle formazioni
titolare di “Yoga tra oriente e occidente”
fondatrice dell’A.S.D. “Accademia yoga del suono, delle arti e di meditazione interculturale”.
www.yogatraorienteeoccidente.it
info@yogatraorienteeoccidente.it
tel: 366.2747226


Anno didattico 2023/2024



Docente Responsabile del Corso
Alessandra Donadello
(366.2747226)



Docente nazionale CSEN per la formazione.
Fondatore del metodo di Yoga e di Meditazione Interculturale.
Sergio Di Loreto
(388.4456810)




Torna su